Il contesto

L’Istituto Comprensivo Statale Polo 2 – istituito il 1 settembre 2000- comprende tre edifici scolastici situati in aree della città che presentano connotazioni differenti dal punto di vista geografico e urbanistico ma che accolgono un bacino di utenza variegato e composito, speculare alla pluralità e alla complessità delle situazioni socio-economiche che caratterizzano il territorio cittadino e che non sono riconducibili ad un etichetta culturale univoca.

La sede centrale e amministrativa è in un edificio risalente all’inizio del ‘900, che occupa un intero isolato nella zona centrale della città nuova, fiancheggia la principale strada cittadina (corso Roma) ed è prospiciente piazza Carducci, spazio urbano particolarmente vivace, che di recente ha visto la realizzazione di quindici panchine letterarie, previste nell’ambito del progetto “Borghi d’Autore”, promosso dall’Istituto Polo 2 in collaborazione con il Comune di Gallipoli e le associazioni del territorio; un progetto che ha conferito non solo un aspetto estetico di maggior impatto, ma anche una connotazione ricca di significati culturali e suggestioni letterarie.

Fanno parte dell’Istituto i plessi di Santa Chiara e via Milano, risultato di alterne vicende legate ai processi di dimensionamento e ridimensionamento delle reti scolastiche cittadine. Le due strutture ospitano, ciascuno, tutti e tre i gradi di istruzione del I ciclo. Il plesso di Santa Chiara è situato nel cuore della città vecchia, mentre via Milano – edificio caratterizzato da ampi spazi esterni ed interni – è allocato nella zona di più recente costruzione ed attualmente è oggetto di interventi strutturali di efficientamento energetico che contribuiranno ad aumentare gli standard di sicurezza e funzionalità.

Il Comprensivo Polo 2 di Gallipoli è una scuola ad indirizzo musicale. La città di Gallipoli è stata tra le prime in Italia a vantare l’istituzione di una scuola secondaria I grado ad indirizzo musicale. L’indirizzo nasce nella scuola media come sperimentazione già alla fine degli anni ’70 e prevede l’insegnamento di una specialità strumentale per i tre anni di corso.

Attualmente, un intero corso ad indirizzo musicale è attivato presso la sede della Scuola Secondaria I grado di Via Milano. Gli alunni seguono corsi di clarinetto, chitarra, flauto traverso e pianoforte e vengono indirizzati allo studio di uno dei quattro strumenti dopo aver sostenuto una prova orientativo-attitudinale.

La popolazione scolastica è composta prevalentemente da alunni provenienti da famiglie residenti nella città di Gallipoli, solo in piccola misura provengono dai comuni limitrofi e, in percentuale ancora più ridotta, da famiglie straniere di prima e seconda generazione. Il numero esiguo di alunni con cittadinanza non italiana, se paragonato alla media nazionale, rende meno difficile l’alfabetizzazione e l’integrazione nel gruppo classe. Allo stesso modo, l’incidenza degli alunni con BES e con DSA e di alunni con disabilità è molto bassa.

Il contesto ambientale in cui opera l’Istituto risulta variegato, con la presenza di differenti livelli socio-culturali delle famiglie e, di conseguenza, con una richiesta molto diversificata dei bisogni. Accanto alle situazioni di svantaggio e di disagio sociale (coincidenti con processi di disgregazione familiare, deprivazione culturale, difficoltà relazionali), sono presenti gruppi, abbastanza numerosi, appartenenti al ceto medio, che elettivamente si rivolgono all’istituzione scolastica come preciso punto di riferimento, dimostrando una costante attenzione all’educazione dei figli.